GRID, un ambiente di sviluppo per base dati
Il sito Ananiainrete.info (AiR.info) ospita alcune applicazioni GRID che facilitano l'accesso online a risorse organizzate in base dati.
Applicazione Musica Domani
Il motore di ricerca della Rivista "Musica Domani" permette a insegnanti, studiosi, studenti e semplici appassionati di rintracciare facilmente i contributi di interesse attraverso indagini mirate. Il motore di ricerca è stato realizzato con GRID. Attualmente la base dati contiene 2306 articoli.
La presentazione dell'applicazione "Musica Domani"
Il motore di ricerca della Rivista "Musica Domani"
Applicazione Lezioni di Musica
L'indice analitico online delle lezioni di musica di RAI RADIO 3 è uno strumento utile che facilita la ricerca e l'ascolto delle lezioni, dal 2012 ad oggi. L'indice analitico vuole essere utile a chi frequenta i concerti e fa fatica a ritrovare le lezioni di suo interesse. Attualmente la base dati contiene 1141 lezioni.
La presentazione dell'applicazione "Lezioni di Musica"
L'indice analitico delle lezioni di Musica di RAI Radio 3
Progetto Archivio Fotografico Digitale
Il progetto Archivio Fotografico Digitale (AFD) supporta l'indicizzazione degli scatti, genera una base dati degli scatti e utilizza GRID per svolgere ricerche su di essi, per gestire liste di fotografie e per visualizzarli su PC, Tablet e TV. Attualmente l'archivio AFD più significativo contiene 18647 fotografie. Per esempio AFD permette di trovare tutte le foto con Mario da solo, scattate prima del 2000, senza occhiali da sole .
La presentazione del progetto Archivio Fotografico Digitale (AFD)
La presentazione dell'applicazione AFD
Progetto GRID
L'obiettivo del progetto GRID è di permettere a persone non esperti di informatica di progettare, realizzare e mantenere una base dati e renderla accessibile tramite un PC, un tablet o uno smartphone connesso in rete.
La presentazione del progetto GRID
Demo di alcune applicazioni GRID
Ananiainrete.info è un sito personale, senza scopo di lucro: non contiene pubblicità, non contiene contenuti sponsorizzati e non contiene "paywall". Le spese di progettazione e manutenzione dei contenuti / servizi del sito e le spese di "hosting" del sito sono totalmente a carico del responsabile del sito.