Alcune DEMO di applicazioni GRID

   

Alcune applicazioni GRID di tipo demostrative sono state realizzate per mostrare ai visitatori del sito AiR.info le funzionalità più significative di GRID.

 DEMO Gestione città 

Lo scopo di questa applicazione è di mostrare come la funzionalità di ordinamento di GRID gestisce una tabella di decodifica la cui chiave non è ordinata per ordine alfabetico (codice ISO). Inoltre l'applicazione "Gestione città" permette di verificare che l'ordinamento dipende dalla lingua utilizzata.

La base dati è composta da tre tabelle MySql. La prima, principale, si chiama "Città" e contiene 45 città (record); è in JOIN con due tabelle MySql di decodifica: la tabella "Paese" (249 record) e la tabella "Continente" (7 record).

La tabella "Città" ha tre campi:

  • nome della città (in italiano e in inglese)
  • codice del paese secondo lo standard ISO, di 2 caratteri
  • codice del continente di 2 caratteri

Alla tabella "Città" sono collegate due tabelle di decodifica:

  1. la tabella "Paese" con 2 campi:
    • codice del paese secondo lo standard ISO, di 2 caratteri
    • nome del paese, in italiano e in inglese
  2. la tabella "Continente" con 2 campi:
    • codice del continente di 2 caratteri
    • nome del continente in italiano e in inglese

La demo permette di ordinare i 45 record della tabella "Città" in funzione di una o piò colonne della maschera SHOW ('Città', 'Paese' e 'Continente') e in funzione della lingua dell'interfaccia (per cambiare lingua, utilizzare il menu delle lingue che si trova in alto a destra della pagina web). Si possono fare ricerche per città e/o paese e/o continente.

Per consultare l"applicazione DEMO Gestione città

 DEMO DVD 

All'origine di questa DEMO il desiderio di poter gestire facilmente la mia biblioteca di DVD. Ne ho alcuni e per evitare di comprare doppioni oppure per ricercare, ad esempio, quelli di un specifico regista, ho realizzato l'applicazione DVD con GRID, applicazione utilizzabile ovunque, con il cellulare all'interno di un negozio, a casa con il tablet o il PC.

La base dati è composta da tre tabelle MySql. La prima, principale, si chiama "DVD" e contiene 221 cofanetti che possono contenere uno o più DVD. La seconda tabella è un'anagrafica dei registi, attori e maestri e contiene 983 nominativi. Si tratta di una tabella di decodifica. La terza tabella si chiama "Paese" (249 paesi); è in JOIN con la tabella principale tramite il codice ISO del paese.

La base dati è composta da tre tabelle MySql. La prima, principale, si chiama "DVD" e contiene 221 cofanetti (record) che possono contenere uno o più DVD. Le due altre tabelle MySql sono tabelle di decodifica: la prima è un'anagrafica dei registi, attori e maestri (983 record); la seconda è la tabella "Paese" (249 record).

Il collegamento tra tabella principale e tabella di decodifica avviene tramite chiavi.

La demo permette di illustrare alcune peculiarità di GRID:

  • l'utilizzo di numerosi campi a valori multipli (campi 'Regista', 'Attore', 'Maestro' e 'Nazione')
  • l'ordinamento numerico del campo 'Collocazione' che è alfanumerico per la gestione di più DVD in un cofanetto
  • nel caso di un ordinamento per paesi, l'applicazione è stata configurata per non utilizzare il valore del campo "Nazioni" (ossia il codice ISO perché questo codice non è ordinato per ordine alfabetico dei paesi), ma invece utilizza il campo "Nome paese" della tabella "Paese" che sta in JOIN tramite il campo ISO
  • la funzionalità di ordinamento tiene conto della lingua dell'interfaccia.

Per quanto riguarda le funzionalità di ricerca:

  • la demo illustra due modalità di ricerca di GRID: semplice (in OR) e standard (in AND)
  • la ricerca standard utilizza le tabelle di decodifica per visualizzare i menu a tendina interattivi
  • i campi a valori multipli possano accettare più di un valore. Per esempio, nella ricerca standard, i campi 'attori' e 'nazioni' sono stati configurati per accettare più di un valore
  • è possibile inserire, prima del valore, un predicato; per esempio, nella ricerca standard, è possibile inserire un predicato numerico nel campo 'durata'. Analogamente, nel campo 'anno', è possibile fare una selezione indicando un intervallo, per esempio [1900, 2000], oppure una lista di valori, per esempio (2001, 2003, 2005).

Per consultare l"applicazione DEMO DVD

 DEMO Periodica de re canonica 

Questa applicazione presenta il risultato di una sperimentazione realizzata con la Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Gregoriana con lo scopo di realizzare un indice analitico online della rivista Periodica de re canonica. La sperimentazione si è conclusa nel 2017.

La segreteria della Facoltà di Diritto Canonico disponeva di un file Excel degli articoli pubblicati. E' stata utilizzata la procedura di migrazione da Excel a GRID per trasferire il contenuto del file Excel in GRID.

Attualmente la copertura dell'indice online si estende dal volume 71 (1982) al volume 105 (2016). Inoltre l'indice contiene un certo numero di articoli del Card. Urbano Navarrete, pubblicati nella rivista dal 1969 al 1980.

L'indice è composto da due tabelle MySql. La prima, principale, contiene 716 articoli; è in JOIN con l'anagrafica degli autori (259 autori).

Per consultare l"applicazione DEMO Periodica de re canonica