Motore di ricerca della Rivista ’Musica Domani’

Per posizionarsi alla fine della pagina

Ricerca

Lista

 Stat.

 - Colonne

Dati ordinati per: 'Anno' discendente, 'Numero' discendente, 'Pagina/e' ascendente

Icona disattivata Icona disattivata

Pagina di 114

  | Visualizzazione 1 - 20 di 2269 

 | 

Ordinamento

Autori
 
Titolo
Numero 2
Anno 1
Pagina/e 3
Rubrica
Parole chiave
Abstract
Numero
Indice
Anceschi, Alessandra A più voci 186 2022 3 Editoriale Musica d'insieme   Per consultare la pagina Web
Giacometti, Antonio Musica d’insieme e teatro musicale a scuola: un sogno lungo quarant'anni 186 2022 6 Saggi tematici
  • Creatività
  • Gruppo
  • Musica d'insieme
  • Teatro musicale
L’autore ripercorre la propria lunga esperienza didattica nel campo della musica d’insieme e del teatro musicale, giungendo a mettere a fuocomdieci parole chiave che qualificano uno stile di insegnamento partecipato e creativo, fondato sulla condivisione e sull’autonomia progettuale. Un approccio di questo tipo ha lo scopo sia di migliorare le competenze musicali, sia di costruire una scuola attenta alla relazione e in ascolto rispetto ai cambiamenti che siamo chiamati ad affrontare.   Per consultare la pagina Web
Rubino, Gabriele Partiture per intrecciare pensieri, emozioni, gesti e relazioni 186 2022 16 Saggi tematici
  • Arrangiamento
  • Inclusività
  • Orchestra
L’autore riflette sull’importanza della costruzione del repertorio orchestrale affinché ogni componente possa avvertire il proprio contributo esecutivo in termini di presenza necessaria, di partecipazione viva e quale occasione di progresso individuale e collettivo.   Per consultare la pagina Web
Lietti, Mariateresa (a cura di) Suonare in orchestra: è davvero una buona pratica? 186 2022 29 Confronti e dibattiti
  • Orchestra
  • Repertori
  • Scuola media ad indirizzo musicale
  • Tradizione orale
Tre diversi contributi documentano riflessioni e pratiche scaturite in contesti distinti, offrendo significative prospettive per ripensare il ruolo delle orchestre didattiche anche nell’ambito delle Smim. L’ascolto, l’oralità, lapratica improvvisativa, la marcata attenzione per il suono, l’interazione e i repertori meno usuali sono alcuni dei fili rossi che collegano, in modo esplicito e implicito, i percorsi argomentativi.   Per consultare la pagina Web
Direttivo di Musica e Società (a cura di) Inclusione sociale e oerchestra 186 2022 41 Saggi tematici
  • Inclusività
  • Intercultura
  • Musica d'insieme
Il testo illustra intenti e azioni di Musica e Società, associazione nata per promuovere la pratica della musica d’insieme sul territorio nazionale. Su ispirazione del modello venezuelano, il gruppo di lavoro ne rimodula i principi in accordo con un tessuto culturale e sociale diverso dall’originale. Sono descritte, a questo proposito, alcune specifiche iniziative.   Per consultare la pagina Web
Anceschi, Alessandra (a cura di) Generazione spontanea: prassi esecutive e improvvisazione. Intervista a Doron D. Sherwin 186 2022 52 Intervista
  • Improvvisazione
  • Musica d'insieme
  • Musica rinascimentale e barocca
  • Notazione
Doron David Sherwin, originario degli Stati Uniti ma europeo per formazione, è virtuoso del cornetto, strumento principe del Rinascimento e del primo Barocco. In qualità di specialista delle pratiche improvvisativedella musica antica (non tralasciando frequentazioni anche in ambito jazzistico) lo abbiamo incontrato per dialogare sulla sua formazione e sul ruolo dell’improvvisazione nei contesti strumentali d’insieme di cui hafatto parte (ha infatti suonato in complessi europei di primo ordine quali la Reverdie, l’Arpeggiata, Capriccio Stravagante, Odhecaton, Oltremontano, Concerto Italiano e La Venexiana).   Per consultare la pagina Web
Freschi, Anna Maria Ripensare i paradigmi dell’insegnamento strumentale 186 2022 58 Riletture
  • Apprendimento
  • Complessità
  • Didattica strumentale
  • Linearità
L’autrice rilegge il testo di cui è stata curatrice, Insegnare uno strumento. Riflessioni e proposte metodologiche su linearità/complessità (Quaderni della Siem n. 18, edt, Torino 2002), alla luce delle successive pubblicazioni e della diffusione dell’insegnamento dello strumento musicale. Pone in evidenza alcuni nuclei tematici, tuttora di grande attualità, ma purtroppo ancora poco acquisiti e condivisi dai docenti.   Per consultare la pagina Web
Santini, Gabriella Tosca: un laboratorio all’aperto 186 2022 63 Digressioni
  • Teatro musicale
  • Scuola all'aperto
Il resoconto di questa articolata esperienza didattica attorno alla Tosca di Puccini illustra come l’opportunità offerta dall’insegnamento all’aperto abbia permesso di vivere e rivivere l’opera nei luoghi dove gli eventi sono narrati.   Per consultare la pagina Web
Anonimo Gruppoemilianodimusicapopolare 186 2022 73 Cacofonie   Per consultare la pagina Web
Corbacchini, Lara (a cura di) Musicista/Insegnante: identità in divenire 186 2022 online Viewpoints
  • Formazione insegnanti
  • Identità
  • Ricerca
Da sempre il musicista ha intersecato la pro-pria la dimensione professionale performativa con quella didattica. Da circa quarant’anni la letteratura specifica indaga come queste due esperienze contribui-scano alla formazione dell’identità complessa del musicista/insegnante, individuando contrasti e feconde ricomposizioni. Si propone un excursus su alcune di queste ri-flessioni riconducibili a uno dei tanti itinerari di lettura possibili. Esso, privilegiando un modello socio-culturale, si focalizza sull’identità degli insegnanti di strumento, e più generalmente di musica, mettendo in evi-denza come le esperienze e processi di socializzazione, radicandosi nel passato, sostenga-no il presente e diano forma al futuro di “chi si è” e di “ciò che si fa”.   Per consultare la pagina Web
  • Lanzillotta, Sara
  • Zuccaro, Barbara
Musica celeste 186 2022 online Document-Azioni
  • Musica d'insieme
  • Scuola di musica
  Per consultare la pagina Web
  • Francaviglia, Laura
  • Iacobacci, Violetta
Sound-Trek 186 2022 online Document-Azioni
  • Popular music
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Didattica a distanza
  Per consultare la pagina Web
Anceschi, Alessandra Vivere e imparare nel digitale 185 2021 Editoriale   Per consultare la pagina Web
Corbacchini, Lara (a cura di) Musica, tecnologia ed educazione 185 2021 Viewpoints
  • Nuove tecnologie
  • Tecnologie musicali
  Per consultare la pagina Web
Francia, Simone BeepBox 185 2021 Document-Azioni   Per consultare la pagina Web
Pulito, Caterina Canti al telefono 185 2021 Document-Azioni   Per consultare la pagina Web
Pireddu, Mario Ecosistemi per apprendere 185 2021 6-18 Saggi tematici
  • Ambiente di apprendimento
  • Apprendimento online
  • Educazione artistica
  • Multimedialità
  • Nuove tecnologie
  • TIC
L’autore ripercorre la progressiva presa di coscienza del ruolo dei media elettronici negli insegnamenti artistici e nei processi di innovazione didattica dell’educazione musicale, sottolineando le specifiche opportunità; che tecnologie e ambienti digitali offrono nella costruzione di competenze adeguate alle recenti trasformazioni culturali e sociali.   Per consultare la pagina Web
Cosentino, Alessandro Riflessioni su musica e tecnologia: una prospettiva storico-antropologica 185 2021 18-28 Saggi tematici
  • Costruzione strumenti
  • Etnomusicologia
  • Identità
  • Organologia
  • Tecnologia
L’articolo propone una visione ampia del rapporto fra produzione sonora e tecnologia e delle sue ricadute sociali. Tale rapporto attraversa e connota la rifunzionalizzazione di oggetti di uso comune, la costruzione di strumenti musicali e la loro elettrificazione, la fissazione, riproduzione ed elaborazione dei suoni mediante apparecchiature analogiche e digitali.   Per consultare la pagina Web
Bertazzoni, Luca Storie di frontiera. La musica alla prova del confinamento sociale 185 2021 29-40 Saggi tematici
  • Ambiente di apprendimento
  • Didattica a distanza
  • Interazione musicale
  • Nuove tecnologie
  • Relazione educativa
L’autore indaga sulle problematiche, ma anche sulle nuove prospettive, che gli ambienti digitali di apprendimento hanno aperto per discipline come Musica e Strumento musicale che hanno al centro l’unità corpo-mente. Anche attraverso un’indagine da lui svolta mette in luce rischi e opportunita' della Didattica a distanza, indicando significative esperienze condotte in questo campo e riportando le considerazioni di docenti coinvolti.   Per consultare la pagina Web
  • Agostini, Roberto
  • Izzo, Leo
Coding the beats. Coding espressivo con algoritmi sonori 185 2021 40-52 Saggi tematici
  • Live coding
  • Pensiero computazionale
  • Prassi creative
  • Scuola secondaria di primo grado
  • Sonic Pi
Gli autori, inquadrando il pensiero computazionale come trasversale a tutti i campi del sapere, propongono l’utilizzo del software Sonic Pi per attività di live coding e riflettono sui processi educativi che questo pone in essere.   Per consultare la pagina Web
Icona disattivata Icona disattivata

Pagina di 114

  | Visualizzazione 1 - 20 di 2269 

 | 

Ordinamento

Per tornare all’inizio della pagina

Ricerca

Lista

 Stat.

 - Colonne