Informazioni sull'indice analitico delle "Lezioni di musica" di RAI Radio 3

Lo scopo dell'indice analitico

L'indice analitico vuole facilitare la ricerca e l'ascolto delle lezioni. Infatti consente di ritrovare le lezioni, dal 2012 ad oggi, che sono disponibili sui siti web della RAI ma difficilmente reperibili. Per esempio l'indice permette di ottenere i link a tutte le lezioni relative a "Beethoven", oppure di quelli che sono state fatte dal musicologo "Giovanni Bietti", oppure ottenere i link a tutte le lezioni del settembre 2016. L'indice analitico vuole essere utile a chi frequenta i concerti e fa fatica a ritrovare le lezioni di suo interesse.

L'indice analitico è realizzato con GRID. La gestione e la manutenzione dell'indice analitico "Lezioni di musica" non è un'attività della RAI; si tratta di un'iniziativa personale del responsabile del sito Ananiainrete.info. L'indice analitico non contiene le lezioni, ma i link alle lezioni (file mp3) che si trovano sui vari siti web della RAI.

Per consultare l´indice analitico

Per inviare un feedback sull'indice analitico "Lezioni di Musica", segnalare errori o informarci in caso di link non funzionanti:

RAI Radio3 - Lezioni di musica

Il programma "Lezioni di musica" di RAI Radio3 www.raiplayradio.it/programmi/lezionidimusica/ è in onda ogni sabato e domenica alle 9,00.

La presentazione del programma è presa dal sito Web della RAI: "Musicologi e musicisti italiani tra i più affermati e riconosciuti, insieme alle voci storiche di alcuni conduttori delle principali trasmissioni musicali di Radio3, accompagnano gli ascoltatori in un percorso divulgativo che vuole essere a un tempo didattico e coinvolgente".

L'attività di spoglio

Per ciascuna lezione di musica un record viene creato nell'indice analitico (il database) con i seguenti campi: "data della lezione", "nome del musicologo", "nome del compositore", "titolo della lezione", "parte" (nel caso in cui la lezione è suddivisa in più parti), "link al file mp3".

L'applicazione GRID "Lezioni di musica" è un'applicazione informativo ad accesso libero.

Lo spoglio copre un periodo che va dal 2012 ad oggi.

Attualmente l'indice analitico contiene 750 lezioni.